Il Fondo Housing Toscano istituito nel 2012 e con durata di 24 anni, è un fondo comune di investimento immobiliare di tipo chiuso, riservato ad investitori qualificati.
Scopo primario del Fondo è la realizzazione di interventi abitativi nel cosiddetto "social housing" nel territorio della Regione Toscana, favorendo la formazione di un contesto abitativo e sociale all'interno del quale sia possibile non solo accedere a un alloggio adeguato, ma anche a relazioni umane ricche e significative.
Il patrimonio del Fondo è composto da un totale di 700 unità abitative e da 5 complessi immobiliari in corso di costruzione per complessivi 1070 unità immobiliari.
Il Fondo Housing Toscano è stato promosso da primari operatori toscani cooperativi, ed è partecipato da investitori istituzionali ovvero CDPI SGR (per conto del Fondo Investire per l'Abitare), Regione Toscana, Unipol SpA, Fondazione Cassa Risparmio Firenze, Fondazione Cassa Risparmio Livorno, Fondazione Cassa Risparmio Prato, Fondazione Cassa Risparmio Pistoia, Esselunga e da IDSC Istituto per il Sostentamento del Clero della Diocesi di Firenze.
Investire SGR Spa è un primario operatore indipendente del risparmio gestito, specializzato nella valorizzazione di portafogli immobiliari in differenti settori di mercato. Con un patrimonio in gestione di circa 7 miliardi di Euro, costituisce un punto di riferimento per investitori istituzionali ed operatori professionali, in particolare nel campo del social housing, essendone il principale operatore a livello nazionale.
L’intervento dà attuazione a Convenzione per la realizzazione di edilizia residenziale convenzionata agevolata sottoscritta tra il Comune di Prato e InvestiRE SGR SpA.
CDP Investimenti Sgr (CDPI Sgr) è una società di gestione del risparmio costituita il 24 febbraio 2009 per iniziativa di Cassa depositi e prestiti Spa, unitamente ad ACRI - Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa - e ad ABI – Associazione Bancaria Italiana. Il capitale di CDPI Sgr è detenuto per il 70% dalla Cassa depositi e prestiti e per il 15% ciascuna dall’ACRI e dall’ABI.
Al fine di incrementare sul territorio italiano l’offerta di alloggi sociali per la locazione a canone calmierato e la vendita a prezzi convenzionati, a supporto ed integrazione delle politiche di settore dello Stato e degli enti locali, CDPI Sgr gestisce il “Fondo Investimenti per l’Abitare” (FIA), un fondo immobiliare riservato ad investitori qualificati operante nel settore dell’edilizia privata sociale (social housing).
La Fondazione Cassa di Risparmio di Prato rappresenta la continuazione ideale della Cassa di Risparmio di Prato dalla quale ha ereditato l’attività di interesse pubblico, di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico e culturale del territorio pratese.
Il forte e costante legame con il territorio di origine ha consentito alla Fondazione di assumere un ruolo attivo nei principali momenti della vita della città, con la quale ha instaurato un dialogo costruttivo attraverso interventi mirati, che può realizzare anche con altri soggetti pubblici o privati, nell’ambito dell’istruzione e della ricerca scientifica, della conservazione dei beni artistici e culturali, del volontariato e dell’assistenza alle categorie sociali più deboli.
La Fondazione opera inoltre, senza fine di lucro e forma d’impresa, ed attraverso il perseguimento di concreti obiettivi di carattere sociale, per lo sviluppo locale nell’ambito dei Settori ammessi dalla legge con riferimento principale e prevalente al territorio della provincia di Prato.
Abitare Toscana è il gestore sociale cooperativo del fondo immobiliare aderente al F.I.A. Fondo Housing Toscano, fondo promosso dalla cooperazione di abitazione, operativo dal 2012 e strutturato come modello di sviluppo su base regionale: attualmente ha un patrimonio immobiliare, a reddito ed in fase di costruzione, di 1070 u.i., prevalentemente destinate alla locazione, ubicate nelle aree di Firenze, Prato, Pistoia, e Livorno. Abitare Toscana è l’advisor tecnico e sociale di InvestiRE SGR, sgr di FHT, sia per le attività di gestione del patrimonio immobiliare e delle community ivi insediate, che per la strutturazione e lo sviluppo delle nuove iniziative di social housing nella regione toscana.
Abitare Toscana agisce, nello sviluppo di tali servizi, come una struttura a rete supportata e a supporto della cooperazione di abitazione regionale.