Il progetto Gello Living è composto da 2 edifici residenziali per n. 72 u.i, disposti lungo la viabilità ed intorno ad una piazza pubblica.
L’intervento vede inoltre la sistemazione dell’area circostante con la realizzazione di un‘area verde comune pertinenziale oltre che di spazi per i servizi locali e urbani rivolti al quartiere.
Gello Living si trova a sud del centro cittadino del Comune di Prato, in un’area della città ben connessa sia al tessuto urbano - tramite la rete dei percorsi carrabili, ciclabili e il servizio di trasporto pubblico - sia alle infrastrutture di collegamento sia verso Firenze che verso Pistoia. Il vicino centro commerciale costituisce un importante punto di riferimento per gli abitanti, in quanto oltre al supermercato, alla galleria e ad un centro fitness ospita servizi utili quali bancomat, ambulatori, farmacia e altri servizi essenziali.
Nelle immediate vicinanze si trova il parco urbano più grande di Prato con vaste aree verdi attrezzate e strutture sportive.
L’offerta di Gello Living in sintesi:
Risparmio economico: canoni e prezzi calmierati;
Qualità costruttiva: comfort, efficienza energetica, riduzione dell’impatto ambientale, tecnologia ed innovazione;
Benessere della comunità: dinamismo, partecipazione, attività e servizi collaborativi, tecnologie per la comunicazione.
Il nuovo complesso immobiliare denominato Gello Living offre agli inquilini spazi all’aperto - piazza, area giochi - e locali attrezzati per l’organizzazione di attività comuni, progettati per rispettare le necessità degli abitanti di tutte le età, dai più piccoli ai più anziani.
Gello Living è un progetto abitativo sperimentale all’interno del quale la realizzazione e l’assegnazione degli alloggi è accompagnata dalla progettazione partecipata di una serie di spazi e servizi - dedicati da un lato agli inquilini dei nuovi alloggi, dall’altro agli abitanti del quartiere e della città - nella piena convinzione che la dimensione relazionale sia un elemento chiave per il benessere di una community di condomini e degli abitanti.
L’attività a cui gli assegnatari degli alloggi possono aderire liberamente prevede pertanto l’accompagnamento nella sperimentazione di forme di condivisione, anche con il supporto di strumenti tecnologici e digitali, con l’invito ai futuri residenti a partecipare attivamente alla costruzione di una comunità abitativa sostenibile, collaborativa e solidale.
Il Gestore Sociale mette gratuitamente a disposizione degli abitanti anche Abito in Community, una piattaforma connessa ad una app per smartphone che permette di ampliare la propria residenzialità condividendo attività collaborative e pratiche virtuose in spazi fisici e virtuali.
Un valore sociale condiviso
L’intervento si connota, inoltre, per un alto valore sociale comprendendo al suo interno l’ufficio del gestore sociale, una sala polivalente, uno spazio per il parcheggio delle biciclette con una officina per le piccole riparazioni, una lavanderia comune, una terrazza comune con pergolato e una dispensa condivisa per acquisti collettivi (G.A.S.)
Il progetto Gello Living, dunque, risponde ai bisogni di diverse tipologie di abitanti - anziani autosufficienti, studenti, persone giovani, lavoratori e pendolari, famiglie con figli e/o anziani a carico - che, all’interno della nuova comunità abitativa, possono mettere a comune esigenze e risorse diverse, sostenendo così lo sviluppo di servizi collaborativi.